Compro antichità epoca 800

Hai un mobile o un quadro d’epoca?

NOI SIAMO INTERESSATI ALL’ACQUISTO

Proponici il tuo oggetto!

IL NEOCLASSICISMO

L’ottocento è l’epoca del Neoclassico dove riprende vita il concetto di “antichità“, riproponendo il corpo umano come ideale di bellezza e di forma, e dove si riscopre la presenza del passato nelle città, con le grandiose rovine classiche e grande ammirazione per le archeologie Romane e Greche.
Infatti gli scavi che avevano riportato alla luce intere città come Pompei ed Ercolano risalgono proprio intorno alla metà dell’XVIII secolo, rinnovando così l’interesse degli artisti verso lo studio delle antichità greche e romane e Roma divenne il centro culturale per eccellenza.

Mentre il Rinascimento, aveva riscoperto la classicità traendone una carica vitale e creativa, il neoclassicismo ebbe un carattere archeologico oppresso dai rigidi canoni sul bello ideale, contrapponendosi così agli sfarzi del barocco; gli artisti si liverarono dei canoni tematici imposti dai committendi, scegliendo liberamente i soggetti da rappresentare.

Compro quadri epoca 800

IL ROMANTICISMO

Al Neoclassicismo si oppose il Romanticismo: gli artisti presero come punto di riferimento il Medioevo, rivalutando questo periodo che, fino ad allora, era stato considerato buio e barbarico.
Mentre il neoclassicismo impostava la pratica artistica sulle regole e sul metodo, il romanticismo rivalutava l’ispirazione ed il genio individuale e l’omogeneità dei contenuti, che toccavano arcomenti quali l’armonia dell’uomo e della natura, il sentimento della religione e la rivalutazione dei caratteri nazionali dei popoli.
Il Romanticismo si presenta infatti con caratteristiche diverse da nazione a nazione.

Dopo la metà dell’ottocento si ha in Italia un rinnovamento Pittorico con i macchiaioli, in Francia con gli impressionisti, con l’obbiettivo della resa della luce attraverso il colore.
La grande specificità del linguaggio pittorico impressionista sta soprattutto nell’uso del colore e della luce.
Il colore e la luce sono gli elementi principali della visione: l’occhio umano percepisce inizialmente la luce e i colori, dopo di che, attraverso la sua capacità di elaborazione cerebrale distingue le forme e lo spazio in cui sono collocate.
La maggior parte della esperienza pittorica occidentale, tranne alcune eccezioni, si è invece sempre basata sulla rappresentazione delle forme e dello spazio.

Quadro antico epoca 800

PROPONICI DEGLI OGGETTI DI QUESTA EPOCA

Antichità La Rocca è interessata all’acquisto di antichità di questa epoca provenienti da tutta Italia, quindi se credi di avere un oggetto di antiquariato da vendere e lo vuoi valutare da tecnici esperti, non esitare a contattarci! Ci occupiamo di antiquariato da ormai 30 anni e sappiamo come accontentare le vostre esigenze. Le immagini che trovi in questo sito sono puramente dimostrative e servono per far capire ai nostri acquirenti gli oggetti cui siamo interessati. Tra questi ci sono:

 

MOBILI
PIETRE
QUADRI

Hai un mobile o un quadro d’epoca?

NOI SIAMO INTERESSATI ALL’ACQUISTO

Proponici il tuo oggetto!